IsoleBianche

Matses, gli uomini giaguaro – trailer

Sono molto lieto di ospitare in questa pagina il trailer del film: “MATSES IL POPOLO DEGLI UOMINI GIAGUARO” girato dall’amico Ugo Antonelli, durante il nostro ultimo viaggio in Amazzonia, nei territori della tribù Matses, al confine tra Perù e Brasile.

Il trailer anticipa i temi che sono trattati negli articoli pubblicati su questo Blog e riassumibili nella domanda del primo articolo: “Amazzonia, quale futuro?”.  Domanda alla quale è sempre più difficile dare una risposta di speranza.

A corollario del trailer,  mi compiaccio di aggiungere queste poche righe emblematiche tratte da un articolo di Derek Rasmussen, insegnante e rappresentante della comunità Inuit del Canada:

La differenza tra un indigeno e un non indigeno sta nel tipo di collegamento con i propri luoghi. I popoli indigeni pensano che la terra e il cielo li inglobino, che abbiano dei diritti su di loro, che li posseggano. Alla rovescia, i popoli non indigeni credono di essere solo loro a possedere la terra, l’acqua, il cielo. Un popolo indigeno è fatto di persone che credono di appartenere a un luogo, mentre un popolo non indigeno crede che i luoghi gli appartengano di diritto.”

 

 

 

 

 

 

 

 

Immagini collegate:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *